Oltre a questo programma di progetti in pipeline, P3 dispone di terreni edificabili situati in posizioni strategiche in vari paesi d’Europa, pronti per lo sviluppo di nuovi spazi logistici di primo grado, per ulteriori 1,8 milioni di mq.

Nel 2018, P3 ha raggiunto un altissimo livello di competenza nelle operazioni di tipo brownfield, soprattutto in Germania, dove più del 75% dei 300.000 mq in fase di sviluppo è costituito dalla trasformazione di strutture preesistenti per creare spazi logistici ultramoderni; un trend dettato dalla scarsità di siti greenfield nel Paese, derivante dalle restrizioni imposte dal governo. Un esempio è il parco P3 Kamen, nella regione della Ruhr, che con i suoi 128.000 mq rappresenta il più grande progetto di riqualificazione della società in Germania. Il completamento della prima fase (43.500 mq, l’80% dei quali sono già affittati) è previsto in concomitanza con Expo Real. Altri progetti di tipo brownfield in Germania comprendono i 30.000 mq del parco P3 Dreieich (vicino a Francoforte) e i 40.000 mq del parco P3 Bedburg (nel triangolo Colonia-Düsseldorf-Aquisgrana).

Promuovendo la società con il motto “Dynamic. Development. Delivered.”, la squadra di P3 a Expo Real, formata da 30 persone, sarà a disposizione dei visitatori presso lo stand B2.300 per illustrare le numerose e importanti strutture “chiavi in mano” realizzate da P3 di recente, in particolare negli ultimi sei mesi, per alcuni dei più importanti operatori logistici. Si discuterà inoltre dell’ingresso della società nel settore dell’urban logistics e del il suo impegno per lo sviluppo sostenibile a un anno di distanza dall’adesione, annunciata a Expo Real 2017, al Global Compact delle Nazioni Unite (P3 è stato il primo sviluppatore logistico al mondo ad aderire a questa iniziativa).

A proposito di Expo Real 2018, Andrew Stacey, Chief Operating Officer di P3, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di partecipare a Expo Real: abbiamo sempre molto di cui parlare, ma quest’anno sarà davvero speciale per noi. P3 continua a crescere e a rafforzarsi con le acquisizioni di nuovi siti, nuove strutture e nuove specializzazioni. È tutto molto entusiasmante, ma allo stesso tempo continuiamo a collaborare strettamente con i clienti già esistenti per garantire che ottengano il meglio dalle strutture P3 che occupano.”

P3 sarà allo stand B2.300 di Expo Real 2018, presso la Messe München di Monaco di Baviera, dall’8 al 10 ottobre.