• Principali obiettivi aziendali
  • Accelerazione della crescita con investimenti e progetti di sviluppo
  • Ricerca dei migliori talenti

Expo Real 2021 coincide con la celebrazione dei 20 anni di attività di P3 Logistic Parks (“P3”). Fondata a Praga a cavallo del nuovo millennio, P3 è cresciuta costantemente fino a entrare nella Top 5 dei player immobiliari europei specializzati in strutture logistiche. Oggi P3 possiede spazi logistici per quasi 6,3 milioni e mezzo di m² in 11 mercati europei. Più di 450 aziende dei settori retail, eCommerce, 3PL e automotive soddisfano i bisogni dei propri clienti a partire da un immobile di proprietà di P3.

La crescita dinamica di P3 ha ricevuto un forte impulso a partire dal 2016, quando la società è stata acquisita da GIC, il fondo sovrano di Singapore. Da allora P3 ha sviluppato spazi logistici per 1,8 milioni di m², con altri 800.000 in corso di realizzazione, mentre il suo valore è quasi raddoppiato, raggiungendo gli attuali 7 miliardi di euro. La crescita è stata sostenuta da condizioni di mercato favorevoli per i fornitori di spazi logistici, come l’accelerazione dell’eCommerce e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori.

Frank Pörschke, CEO di P3 Logistic Parks, afferma: “P3 è cresciuta, diventando un’impresa dinamica e vivace, che aspira ad affermarsi come il primo investitore nel mercato europeo degli immobili logistici. Siamo un’azienda internazionale molto attiva in diversi mercati, una caratteristica unica per gli investitori. I nostri punti di forza sono la visione a lungo termine negli investimenti, nello sviluppo e nella proprietà delle strutture che gestiamo, nonché il nostro ampio ventaglio di servizi, sin dalle fasi di procurement e costruzione che di servizi post-vendita e di property/asset management. Vogliamo fornire ai nostri clienti la competenza e l’atteggiamento necessari per raggiungere l’eccellenza e allo stesso tempo offrire alle persone più talentuose un luogo ideale per lavorare.”

Nei prossimi XX anni P3 intende crescere ulteriormente, intensificando i propri sforzi nel settore dello sviluppo e cercando nuove opportunità d’investimento, sia con progetti di grandi portfolio a livello pan-europeo, sia con operazioni di dimensioni minori, nei mercati locali.

Otis Spencer, CIO di P3 Logistic Parks, afferma: “Il mercato ha avuto un incremento considerevole, ma grazie alla nostra esperienza negli investimenti possiamo ancora individuare molte opportunità. Continueremo a dedicarci a nuove operazioni per ampliare ulteriormente il nostro portfolio. Recentemente abbiamo acquisito strutture immobiliari di 112.000 m² in Spagna e stiamo seguendo parecchie altre opportunità in tutta Europa.”

David Marquina, CDO di P3 Logistic Parks, afferma: “Lo sviluppo immobiliare è uno dei nostri punti di forza e una della nostre principali risorse di crescita, perciò siamo costantemente alla ricerca dei migliori progetti disponibili sul mercato. La scarsità di terreni edificabili è l’ostacolo principale in molti Paesi, ma i nostri team lavorano a stretto contatto con i partner per individuare e reperire i terreni e progettare spazi logistici adatti alle specifiche esigenze dei clienti. Dove possibile ci orientiamo verso sviluppi brownfield, che sono la scelta migliore e più vantaggiosa per l’ambiente. E anche se ci occupiamo principalmente di logistica, le nostre competenze ci consentono di operare efficacemente anche in settori più specifici, come l’ultimo miglio, lo stoccaggio a freddo o il data warehouse.”

Il simbolo XX rappresenta i vent’anni di P3 sul mercato. È stato scelto per simboleggiare il nostro coraggio e la nostra dichiarazione di intenti per il futuro. P3 è diventato uno dei brand immobiliari più solidi e più riconosciuti, sinonimo di servizio eccellente per oltre 450 clienti e una vasta rete di fornitori. All’inizio del 2021, P3 è stato definito il brand più forte in Europa meridionale e ha ricevuto il premio Strongest Brand Growth in Europe, per tutte le categorie immobiliari, dall’EUROPEAN REAL ESTATE BRAND INSTITUTE.

Altre informazioni sui vent’anni di storia di P3 in questo nuovo video celebrativo: [https://www.youtube.com/watch?v=DehtfGEEUyM]